logo faceartyoga.jpeg

Diacenco Natalia

Viale Faenza, 26\1
20142
MILANO

P.IVA 0965609096

NATALIA DIACENCO
FACE YOGA
IL MIO BLOG FACE YOGA
LE MIE NEWS

instagram
facebook
youtube
© 2022 FACEARTYOGA

Cosa si intende per "chakra"?

2023-01-16 10:38

face Yoga

chakra, sette chakra, stress , ridurre stress, quali sono i chakra, equilibrio dei chakra, flessibilità dei chakra,

Cosa si intende per "chakra"?

Il riequilibrio dei chakra si ottiene attraverso pratiche come lo yoga, la meditazione, la respirazione consapevole e l'uso di essenze floreali e di cristalli.

I chakra sono punti di energia presenti lungo il corpo umano, secondo la medicina ayurvedica e la filosofia yoga. 

Si ritiene che ci siano sette chakra principali, ognuno situato lungo la colonna vertebrale e associato a una determinata area del corpo e a una funzione specifica.

 

  1. Il primo chakra, chiamato Muladhara, si trova alla base della colonna vertebrale e rappresenta la radice, l'istinto di sopravvivenza e l'ancoraggio alla Terra.
  2.  Il secondo chakra, chiamato Svadhisthana, si trova nella zona pelvica e rappresenta il desiderio, la creatività e la sessualità. 
  3. Il terzo chakra, chiamato Manipura, si trova nella zona addominale e rappresenta l'energia, la volontà e l'autostima. 
  4. Il quarto chakra, chiamato Anahata, si trova nella zona del cuore e rappresenta l'amore, la compassione e l'armonia.
  5.  Il quinto chakra, chiamato Vishuddha, si trova nella zona della gola e rappresenta la comunicazione e l'espressione. 
  6. Il sesto chakra, chiamato Ajna, si trova tra le sopracciglia e rappresenta l'intuizione, la saggezza e l'immaginazione. 
  7. Infine, il settimo chakra, chiamato Sahasrara, si trova alla sommità della testa e rappresenta la connessione con lo spirito e la trascendenza.

 

Il riequilibrio dei chakra si ottiene attraverso pratiche come lo yoga, la meditazione, la respirazione consapevole e l'uso di essenze floreali e di cristalli. Inoltre, l'uso di determinati colori, profumi e suoni può aiutare a riequilibrare i chakra specifici. 

Ad esempio, si può utilizzare il rosso per rafforzare il primo chakra, l'arancione per il secondo chakra e il giallo per il terzo chakra.

 

In generale, un equilibrio dei chakra può portare a una maggiore stabilità emotiva, una maggiore flessibilità fisica e mentale, una maggiore consapevolezza del proprio corpo e una maggiore apertura verso le relazioni e il mondo esterno. Inoltre, un equilibrio dei chakra può anche aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, migliorare la qualità del sonno e aumentare la creatività e la produttività.

pxb_3131632_799de246a083216acffcf18dc58ddee9.jpg